Tutti gli Eventi Seminario di Biomeccanica – University of Oxford
  • Questo evento è passato.
:

Seminario di Biomeccanica – University of Oxford

4 Maggio 2021
Online

La biomeccanica è l’applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi (sia animali sia vegetali[1]). In particolare, la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche. È strettamente correlata alla bioingegneria, all’ortoprotesica, alla chinesiologia (quest’ultima infatti si occupa tra l’altro della biomeccanica degli esseri umani) e all’ingegneria tissutale.

Si deve ad Aristotele uno dei primi testi di biomeccanica, chiamato De Motu Animalium.[3]

Tra le varie applicazioni della biomeccanica, si annoverano applicazioni in campo militare (come distribuire meglio il peso dell’equipaggiamento di un soldato), nel campo sportivo (come aumentare le prestazioni degli atleti)[4] e nel campo biomedico (costruzione di arti artificiali).[5][6][7]

Spesso nell’ambito della biomeccanica si fa uso di software di simulazione, in modo da ottenere un modello fisico del modello reale; in questa maniera, è possibile prevedere quale sarà la risposta delle sollecitazioni meccaniche sul modello reale indirettamente, a partire dal modello impiegato nella simulazione.

Informamuse
figlia@informmause.com