Il mercato automotive si sta spostando sempre di più verso le auto ibride, Plug-in ed elettriche. In questo contesto, il costruttore francese risponede con una gamma 100% elettrica composta da ben 7 modelli: la ZOE, il quadriciclo TWIZY, la nuova TWINGO Electric e i veicoli commerciali KANGOO Z.E. e MASTER Z.E., oltre che la berlina RSM SM3 Z.E. e il piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina. Inoltre, nel 2021 arriverà sul mercato Dacia Spring Electric.
A queste proposte si affianca la gamma E-TECH HYBRID composta da 3 modelli, nuova CLIO E-TECH HYBRID , nuovo CAPTUR E-TECH PLUG-IN HYBRID e nuova MEGANE E-TECH PLUG-IN HYBRID. Ma la strategia di Renault nel campo dell’elettrificazione va oltre le sole autovetture. Infatti, il costruttore punta ad offrire una gamma di servizi per costruire attorno ai suoi modelli un ecosistema sostenibile.
Nello specifico, il marchio intende proporre un sistema di ricarica intelligente (smart charging) per modulare l’alimentazione del veicolo in funzione dei fabbisogni dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. Inoltre, lavora su soluzioni di vehicle to grid (V2G). Infine, Renault sta sviluppando progetti sulla seconda vita delle batterie per utilizzarle come unità di stoccaggio di energia da fonte rinnovabile.